About us

Il Centenario

Nati 100 anni fa ispirati dagli stessi valori, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale Gran Paradiso celebrano insieme nel 2022 il loro Centenario.

Sin dal 1922 i due Parchi hanno salvaguardato il patrimonio naturale dei propri territori facendosi promotori di nuovi stili di vita in armonia con la natura. Oggi la loro grande esperienza di conservazione della biodiversità rappresenta un modello di riferimento all’avanguardia. Grazie alla Legge Quadro e ai Parchi storici, nel’91,  abbiamo assistito alla nascita di tanti altri Parchi nazionali dando così vita al Sistema di Aree protette Italiane.

I nostri valori

UNA GRANDE NATURA DA ESPLORARE

Il Parco Nazionale Gran Paradiso

Custodisce un’area caratterizzata da un ambiente di tipo prevalentemente alpino dove svettano i 4061 metri del Gran Paradiso. Rocce e ghiacciai segnano il paesaggio che si dirada a valle tra boschi di larici e abeti rossi. Questa è la terra dominata dallo Stambecco.

0
ENTITÀ FLORISTICHE
0 km²
ESTENSIONE
0
SPECIE DI FAUNA VERTEBRATA

Scopri tutte le attività che puoi vivere all’interno del Parco tra natura, cultura e sport.

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Nel cuore dell’Appennino centrale dove il paesaggio è tratteggiato da catene montuose che abbracciano tre regioni. Torrenti, fiumi, una flora ricchissima e una fauna variegata: uno scenario dove trovano dimora l’Orso bruno marsicano e il lupo appenninico, specie rare e protette.
0
ENTITÀ FLORISTICHE
0 km²
ESTENSIONE
0
SPECIE DI FAUNA VERTEBRATA

Una straordinaria biodiversità che prospera su valli incontaminate in un territorio ricco di storia.